LAUREA IN GASTRONOMIA, OSPITALITÀ E TERRITORI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori fornisce una preparazione completa riguardante i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali. Al termine del corso, il laureato sarà in grado di comprendere e gestire i processi produttivi del cibo, nonché di apprezzare le relazioni tra i cibi e i territori di provenienza, considerando il loro impatto sociale, culturale, economico ed ambientale. Grazie a queste conoscenze, il laureato potrà operare in diversi contesti professionali legati alla gastronomia, all'ospitalità e alla valorizzazione territoriale del cibo.

mercatorum

INFORMAZIONI GENERICHE

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

LAUREA TRIENNALE

CLASSE L-GASTR

DURATA 3 ANNI

CFU 180

Laura Triennale In Gastronomia, ospitalità e territori

La presentazione delle scienze gastronomiche comprende diverse discipline, tra cui le bioscienze, la produzione alimentare, le scienze e le tecnologie alimentari, insieme alle discipline umanistiche e alle scienze sociali, con una particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla diversità territoriale. Il laureato ha una vasta conoscenza della cultura gastronomica e può lavorare in vari contesti professionali legati alla produzione e alla promozione del cibo e della cultura enogastronomica italiana, con una forte sensibilità verso l’innovazione e la qualità alimentare.

Il Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo in “Enologia e viticoltura” fornisce una solida preparazione tecnico-scientifica per la coltivazione della vite e la produzione del vino, con una particolare attenzione alla sicurezza, alla qualità e alla sostenibilità. Il laureato ha una vasta conoscenza della cultura enogastronomica italiana e può lavorare in vari contesti professionali legati alla produzione e alla promozione del vino, con una forte sensibilità verso il consumo responsabile e l’etica nella produzione.

Obiettivi formativi 

Il Corso di laurea in “Gastronomia, Ospitalità e Territori” ha l’obiettivo di formare una figura professionale poliedrica, dotata di conoscenze e abilità multidisciplinari riguardanti la cultura del cibo, la preparazione e la produzione gastronomica, la promozione e la valorizzazione territoriale del cibo. Per raggiungere tali obiettivi, il corso prevede l’acquisizione di conoscenze in diverse aree, tra cui le scienze statistiche, le discipline demo etnoantropologiche, la geografia economico-politica, la botanica e l’ecologia, le scienze e le tecnologie alimentari, l’economia aziendale e la gestione delle imprese, il diritto alimentare, la sociologia dei processi culturali, la psicologia generale, gli aspetti di nutrizione e delle scienze dietetiche, le discipline storiche e filosofiche e gli strumenti della ricerca umanistica e sociale.

Inoltre, il corso prevede attività a scelta degli studenti, attività di idoneità linguistica e informatica e attività pratiche esperienziali svolte attraverso seminari web-based e laboratori con esperti del settore e rappresentativi dei vari territori, grazie al coinvolgimento delle Camere di Commercio locali. Gli studenti avranno la possibilità di sviluppare elaborati, esperienze e progetti visuali sui cibi, sui territori e sulle imprese a livello concettuale, progettuale, gestionale e creativo.

La prova finale del corso prevede la redazione di un caso di studio relativo alle culture gastronomiche territoriali e alle esperienze aziendali o tematiche legate a specifiche filiere agroalimentari. Gli studenti dovranno studiare un caso proposto, presentare una propria esperienza di caso e acquisire capacità critico-interpretative e progettuali applicabili nell’ambito della gastronomia e dell’ospitalità. In questo modo, gli studenti acquisiranno una visione completa del complesso sistema agroalimentare italiano e dei suoi rapporti territoriali.

Sbocchi occupazionali 

Esperto in gastronomia

RICHIEDI UN COLLOQUIO CON UN TUTOR

    ×