Master di Primo Livello

Scegli il master più adatto alle tue ambizioni.

Master di Primo Livello

Iniziamo dalle basi, cos’è un master universitario? E’ un corso post-laurea che prevede il conseguimento di un determinato valore di CFU che va da un minimo di 60 ad un massimo di 90-120, gli esami verranno conseguiti entro un tempo minimo di un anno. Lo scopo del master è quello di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso di laurea.

Cosa serve per iscriversi ad un master di primo livello?

Per effettuare l’iscrizione ad un master di primo livello il richiedente deve essere in possesso di un’attestato di laurea triennale, magistrale od a ciclo unico.
 
 

Alternanza Scuola-Lavoro: Organizzazione, Strategie e Metodologie

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dei percorsi di alternanza scuola – lavoro. I docenti svilupperanno le competenze necessarie per promuovere forme di orientamento adeguate e realizzare iniziative di alternanza mirate ad un indirizzo scolastico specifico.

Insegnare Lingue Straniere: nuove metodologie

Obiettivi e sbocchi professionali: sviluppare le competenze necessarie all’insegnamento delle lingue straniere in ogni grado scolastico. Negli ultimi decenni le esigenze della società multiculturale hanno portato a rivedere le metodologie di insegnamento della lingua straniera puntando sul miglioramento delle abilità e sull’ottimizzazione dei tempi di apprendimento.

L’applicazione delle Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione in Ambito Educativo

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica  innovativi con l’utilizzo delle TIC. Il focus è incentrato sull’utilizzo didattico delle nuove tecnologie, della comunicazione e informazione. Il continuo sviluppo tecnologico rende maggiormente efficace e motivante l’approccio didattico. L’approfondimento delle metodologie come Flipped Classroom e la realizzazione di piattaforme e-learnig di virtual classroom forniranno ai partecipanti piste concrete di intervento didattico nei percorsi scolastici e formativi.

 

L’Innovazione nell’insegnamento nell’ottica dell’integrazione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

 
Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi formativi dedicati ad alunni con bisogni educativi speciali (BES). Mirati all’aiuto per l’apprendimento degli alunni che hanno difficoltà.
 

L’Insegnamento della lingua italiana come L2 per stranieri

Obiettivi e sbocchi professionali: le esigenze della società multiculturale rendono evidente per una rapida inclusione l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana. In questo master verranno sviluppate le competenze comunicative, relazionali e didattiche per favorire da parte dei docenti l’apprendimento della lingua italiana ai propri studenti.

L’Insegnamento nella dimensione interculturale

Obiettivi e sbocchi professionali: gli aspetti multiculturali della nostra società rendono evidente una rapida ed efficace inclusione interculturale. In questo master verranno sviluppate le competenze comunicative, relazionali, di mediazione, metodologiche e didattiche adeguate agli studenti provenienti da un’altra cultura.

L’utilizzo delle Nuove tecnologie applicate alla didattica speciale e competenze specifiche dell’insegnante di sostegno

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e inclusivi. Il focus sarà incentrato sulle nuove tecnologie che offrono enormi potenzialità didattiche per i percorsi formativi. Il master è rivolto a tutti i docenti ed educatori ed è interessante per chi si occupa prevalentemente di disabilità, per docenti di sostegno che verranno formati.

Le tecnologie multimediali per la costruzione dell’ambiente di apprendimento

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento utilizzando le risorse offerte dalle tecnologie multimediali. Il docente sarà stimolato a sviluppare competenze adeguate per promuovere le digital skills utilizzando strategie che favoriscano l’apprendimento. 
 

Lo sviluppo della ricerca didattica nell’ambito giuridico-economico

Obiettivi e sbocchi professionali: fornire e sviluppare conoscenze richieste dall’insegnamento delle materie giuridico-economiche nella scuola secondaria di secondo grado.

Metodologie e tecnologie per l’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e inclusivi per gli alunni con Disturbi di Apprendimento. Durante il Master gli alunni svilupperanno capacità interpretative della diversità e miglioreranno le competenze didattiche per utilizzare al meglio gli strumenti compensativi. L’attenzione sarà rivolta alle strategie da adottare per insegnare la lingua italiana e straniera agli alunni con dislessia evolutiva.

Orientamento formativo e strategie di prevenzione per il contrasto del disagio e della dispersione scolastica e formativa

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure professionali competenti in progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica per il contrasto del disagio e della dispersione scolastica e formativa. Gli alunni svilupperanno l’adottamento delle strategie ottimali per formare gli studenti.  .

Percorsi di educazione alla cittadinanza

Obiettivi e sbocchi professionali: il percorso formativo fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie per sviluppare le competenze richieste. Verranno sviluppate le competenze relazionali, comunicative, di mediazione, didattiche e metodologiche interdisciplinari che serviranno per interagire al meglio con alunni di diversi gradi scolastici.

Percorsi e strumenti di Valutazione delle istituzioni scolastiche e formative

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di una figura competente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi valutativi delle istituzioni scolastiche. Rivolto a tutti i docenti, le figure di staff e middle management che si occupano di RAV e PdM. 

Profilo, funzioni e responsabilità del DSGA

Obiettivi e sbocchi professionali: fornire conoscenze e sviluppare le competenze richieste per svolgere il ruolo di Direttore dei Servizi generali Amministrativi (DSGA) in ambito scolastico. 

Profilo, funzioni e responsabilità delle competenze nelle Aree d’intervento del Dirigente Scolastico

Obiettivi e sbocchi professionali: fornire conoscenze richieste dalla funzione dirigenziale nel sistema di istruzione. La figura del Dirigente Scolastico richiede un’insieme di competenze nel campo giuridico, amministrativo, relazione, progettuale e gestionale. Il Master punta ad una formazione interdisciplinare che permetta la gestione autonoma di un’istituzione scolastica. Rivolto a tutti i docenti, alle figure di staff e middle management che si occupano di RAV e PdM che vogliono formarsi come DS. 

Progettazione, gestione e coordinamento della sicurezza pubblica e urbana

Obiettivi e sbocchi professionali: formazione di figure responsabili di forze dell’ordine e di polizia, amministrazioni locali ed organizzazione eventi in materia di safety e security.

Educazione, Scienze Umane ed Insegnamento

Obiettivi e sbocchi professionali: il master offre due finalità, la prima è quella i acquisire i crediti per la classe di concorso A18 ed insegnare Filosofia e Scienze Umane nelle scuole Secondarie di Secondo grado. La seconda finalità è quella di offrire approfondimenti in ambito culturale di carattere umanistico.
×