L-19 Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

LAUREA TRIENNALE

CLASSE L-19

DURATA 3 ANNI

CFU 180

Laura Triennale in Scienze dell’educazione

Il corso di laurea online in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia mira a fornire le competenze professionali specifiche per lavorare come educatore o educatrice nei servizi dedicati all’infanzia, come asili nido, comunità infantili, centri di supporto alla genitorialità, centri gioco e centri per le famiglie.

Per acquisire queste competenze, il corso offre un percorso formativo che integra aspetti teorico-metodologici, basati su prospettive pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche, con aspetti didattico-sperimentali. Questo approccio garantisce una comprensione approfondita delle condizioni infantili nella società contemporanea e permette di realizzare scelte educative concrete nei servizi specifici.

Il corso si struttura in modo da fornire sia competenze teoriche essenziali, necessarie per comprendere la condizione dell’infanzia nella società attuale e i principali modelli di intervento pedagogico e didattico, sia competenze operative funzionali, indispensabili per la gestione pratica dell’azione educativa nei vari contesti di servizio.

Obiettivi formativi 

Il Corso di Studio (CdS) mira a fornire competenze professionali specifiche per chi desidera lavorare come educatore o educatrice nei servizi per l’infanzia, inclusi asili nido, comunità infantili, centri di supporto alla genitorialità, centri gioco e centri per le famiglie. Il CdS offre un percorso formativo che combina aspetti teorico-metodologici, basati su pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, con elementi didattico-sperimentali per garantire una comprensione approfondita delle condizioni dell’infanzia nella società contemporanea e per implementare scelte educative concrete nei servizi specifici.

La formazione offerta dal CdS si articola in competenze teoriche fondamentali, necessarie per comprendere l’infanzia nella società attuale e i principali modelli di intervento pedagogico e didattico, e competenze operative funzionali, indispensabili per la gestione pratica delle attività educative nei vari servizi.

Gli elementi distintivi della formazione comprendono:

Conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, per una formazione generale completa.
Conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche sulle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, inclusa quella di genere.
Competenze teorico-pratiche per analizzare la realtà sociale e culturale a livello locale e globale, e capacità di progettare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, rispondendo alla crescente domanda educativa della società e dei servizi alla persona e alle comunità.
Abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche attraverso tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza.
Una solida base culturale umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza, finalizzata ad acquisire competenze specifiche, conoscenze trasversali, metodi e tecniche di lavoro e ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.

INFORMAZIONI GENERICHE

Sbocchi occupazionali 

Il CdS prepara per le seguenti professioni (codici ISTAT):

  • Insegnanti nella formazione professionale (3.4.2.2.0)
  • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale (3.4.5.2.0)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)

Gli sbocchi occupazionali previsti includono ruoli come educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che forniscono servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) rivolti a famiglie, minori, anziani, detenuti, stranieri, nomadi, nonché servizi culturali, ricreativi e sportivi (come centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei), in conformità con la legge 328/2000.

Inoltre, sono previste opportunità di lavoro nei servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente). Altri sbocchi occupazionali includono ruoli professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, sia pubblici che privati e del terzo settore, nelle imprese e nelle associazioni di categoria.

RICHIEDI UN COLLOQUIO CON UN TUTOR

    Il tuo nome

    La tua email

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio (facoltativo)

    ×