Scienze Giuridiche

Il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche a formare una figura professionale specializzata nella gestione e risoluzione dei problemi tecnico-giuridici

mercatorum

INFORMAZIONI GENERICHE

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

LAUREA TRIENNALE

CLASSE L-14

DURATA 3 ANNI

CFU 180

Laura Triennale Scienze Giuridiche

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche mira a formare una figura professionale specializzata nella gestione e risoluzione dei problemi tecnico-giuridici legati alla direzione e alla gestione dell’impresa, utilizzando un approccio interdisciplinare. Il corso si propone di preparare gli studenti a lavorare in ambienti organizzativi complessi, in particolare in piccole e medie imprese, dove sarà importante capire e gestire le problematiche giuridiche. Il contesto normativo attuale richiede infatti il rispetto di un’ampia gamma di obblighi giuridici, che spaziano dalle questioni societarie e concorsuali a quelle ambientali, lavoristiche, urbanistiche e amministrative. Il laureato avrà la possibilità di completare la propria formazione teorica sia in ambito giuridico che economico, al fine di adeguarsi al meglio al contesto lavorativo di riferimento.

Obiettivi formativi 

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche ha come obiettivi formativi principali la preparazione solida e completa nel campo del diritto, nonché la flessibilità nel ragionamento per adattarsi facilmente a eventuali modifiche normative future. Il corso coprirà inoltre elementi di micro e macroeconomia e fornirà competenze in diritto commerciale, amministrativo e del lavoro per garantire una gestione consapevole dei processi aziendali. I discenti acquisiranno inoltre conoscenze di gestione economica e finanziaria, nonché di statistica economica, per essere in grado di analizzare, organizzare e progettare processi e operazioni aziendali anche complessi, anche in autonomia.

Sbocchi occupazionali 

Il Corso di Studio mira a formare professionisti in grado di gestire adeguatamente le problematiche giuridiche legate alla direzione e alla gestione delle imprese di piccole e medie dimensioni. In particolare, il corso si concentra sulla formazione di competenze e conoscenze per comprendere e affrontare la complessità degli ambienti organizzativi. Il ruolo principale dell’Operatore Giuridico d’Impresa è quello di analizzare dal punto di vista giuridico le decisioni strategiche e operative dell’azienda, valutandone le eventuali conseguenze legali e verificando la conformità delle attività aziendali alle disposizioni legislative.

Può trovare collocazione nelle seguenti aree:

  • Direzione e amministrazione d’impresa
  • Gestione strategica e sviluppo dell’impresa
  • Gestione delle operations e dei processi
  • Gestione commerciale
  • Gestione finanziaria
  • Gestione contabile

RICHIEDI UN COLLOQUIO CON UN TUTOR

    ×