concorso carabinieri 2022

Concorso Carabinieri 2022

Concorso Carabinieri 2022 – Scopri come Partecipare

Concorso Carabinieri 2022. È stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 4.189 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

Il Nuovo bando concorso carabinieri 2022 riguardo il reclutamento di 4189 carabinieri esattamente con il ruolo di appuntati.

Si richiede Diploma o anche licenzia Media e la selezione è aperta sia ai militari che ai civili.

La presentazione delle Domande scade 11 agosto 2022.

Partecipare al Concorso Carabinieri 2022

Vediamo come sono suddivisi esattamente i 4189 posti per il concorso carabinieri 2022

2.910 posti a favore dei volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;

1.247 posti a favore dei cittadini italiani che non abbiano superato 26 anni; il limite massimo d’età sale a 28 per coloro che abbiano già prestato servizio militare;

32 posti (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

All’atto della presentazione della domanda, i candidati dovranno scegliere di concorrere per una sola delle riserve. Inoltre, potranno esprimere la preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

CONCORSO CARABINIERI 2022- PROVA

  • Prova scritta di selezione, secondo i contenuti e le modalità specificati nell’allegato “G” al bando;
  • Prova di efficienza fisica, secondo le modalità e i criteri indicati nell’allegato “I”;
  • Accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica. La documentazione da produrre è indicata nell’avviso pubblico;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Valutazione dei titoli.

COME AUMENTARE I PUNTI IN GRADUATORIA

Nella tabella di valutazione dei titoli, alla voce certificazioni informatiche, viene attribuito 1 punto alle certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo e internazionale, rilasciate negli ultimi 3 anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione.

Inoltre per la conoscenza della lingua inglese, secondo il livello di conoscenza correlato al “Common European Framework of Reference for languages – CEFR” , attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, vengono riconosciuti:

2 punti per il livello C2

1,5 punti per il livello C1

1 punto per il livello B2

Con EIPASS puoi conseguire sia la certificazione informatica EIPASS 7 moduli User che la Certificazione di lingua inglese ESOL (B2, C1, C2) rilasciata dall’Ente LanguageCert, e ottenere fino a 3 punti in graduatoria.

b2 inglese
Eipass 7 moduli

Eipass 7 moduli + Inglese B2 in offerta a 350 EURO

Eipass 7 moduli + Certificazione Inglese C2 a soli 680 EURO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×