60 CFU Insegnamento

60 CFU Insegnamento

60 CFU Insegnamento, scopriamo insieme la nuova normativa

Cosa sono i 60 CFU Insegnamento ? Sono dei veri percorsi universitari/accademici abilitanti alla formazione iniziale si basano su crediti formativi universitari nelle discipline antro-psico pedagogiche e nelle metodologie didattiche. I 60 CFU sono requisiti fondamentali per l’accesso alle graduatorie GPS.

Percorso per il conseguimento dei 60 CFU Insegnamento

Il percorso si basa sullo sviluppo delle competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche soprattutto quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti. La capacità di progettare percorsi didattici adeguati alle capacità degli studenti aiutandoli a conseguire le competenze trasversali tenendo conto dei bisogni educativi specifici degli alunni. Inoltre bisogna essere consapevoli di saper svolgere il compito da docente e quelli istituiti dall’organizzazione scolastica.

Requisiti di accesso

Per accedere bisogna essere in possesso di una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure un diploma dell’alta formazione di II livello. Può accedere anche chi è iscritto ad un corso di studio per i medesimi titoli. Chi è iscritto ad un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico deve conseguire 180 CFU.

Percorso da seguire per l’abilitazione

L’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si consegue una volta superato l’esame che comprende una prova scritta e una lezione simulata. L’abilitazione non ha una scadenza, è bene dire che non è un titolo da poter utilizzare al di fuori delle procedure concorsuali.

Chi è già in possesso dell’abilitazione su una classe di concorso o sono in possesso della specializzazione sul sostegno, possono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso. Quest’ultima avviene tramite l’acquisizione di 30 CFU/CFA del percorso accademico iniziale, di cui 20 CFU/CFA nelle metodologie e tecnologie didattiche e 10 CFU/CFA di tirocinio. Per ogni CFU/CFA di tirocinio la presenza in classe non può essere inferiore a 12 ore.

Restiamo in attesa di nuove direttive da parte del Dpcm che ci spieghi i contenuti relativi alla normativa sui 60 CFU Insegnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×